L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Ultimo aggiornamento: 28/07/15 14:27

Tematiche di Funzione

Un Osservatorio Polimi sull’export per riequilibrare l’e-commerce

L’export è stato fondamentale per l’economia italiana, specie in periodi di mercato interno raffreddato dalla crisi.  Tra il 2010 e il 2013 il peso del nostro export rispetto al Pil è cresciuto del 13,3% (da 25,2% a 28,6%) (Fonte Worldbank). I valori parlano di un saldo positivo di 30 miliardi (390 di export e 360 di import). Molte delle nostre imprese non sono direttamente affacciate sul mercato internazionale ma risultano integrate nelle... continua

EXPO AL VIA

Ci siamo. Il 1° maggio 2015 è arrivato. Sembrava così lontano quando l’esposizione internazionale fu affidata al capoluogo lombardo, il 31 marzo del 2008. Prima un urlo, quindi un fragoroso applauso e una corsa ad abbracciarsi dei nostri delegati nel Palazzo dei Congressi di Parigi, dopo aver seguito con grande gli ultimi minuti prima dell'esito finale. Gelata la delegazione turca: 65 voti contro 86, Smirne non ce l’aveva fatta.

... continua

Australia, i costi occulti del procurement

Le cattive pratiche nel procurement costano al governo australiano l'equivalente di quasi 2 miliardi di euro - praticamente il  costo di una grande opera come un aeroporto. Il dato shock è stato diffuso nel report 2015 Economic Benefits of Better Procurement Practices, realizzato da Deloitte Access Economics.

Miglioramenti nelle pratiche di procurement potrebbero generare risparmi del 5,4% - applicando per esempio
... continua

Fatturazione elettronica: chi la usa?

"Dematerializzare" è stato uno dei mantra dell'anno passato. In ambito procurement e non solo, la necessità e di ridurre la documentazione cartacea prodotta negli uffici è stata considerata una vera emergenza, dal punto di vista della sostenibilità ambientale, del risparmio di risorse e dell'efficienza dei processi.

La ... continua

Responsabilità sociale, imprese italiane sempre più virtuose

Il 73% delle imprese italiane promuove attività di responsabilità sociale, con un incremento di circa il 15% rispetto al 2011. A sostenerlo, il sesto “Rapporto di indagine sull’impegno sociale delle aziende in Italia”, a cura dell’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione.



Nel documento si notano dati di grande interesse. La crisi degli anni scorsi ha ridotto i budget da destinare alle attività di CSR, tuttavia adesso sono
... continua

Green Public Procurement ed efficienza energetica, l’Unione Europea è indietro?

L’Unione Europea ha da tempo emanato direttive per la riduzione di emissioni di gas serra. A quanto pare, però, gli stessi edifici pubblici dell’UE avrebbero una scarsa efficienza energetica. Le istituzioni non avrebbero utilizzato quegli strumenti a favore della bioedilizia che esse stesse hanno promosso. A sostenerlo è un rapporto della European Court of Auditors, intitolato “How do the EU institutions and bodies calculate, reduce and offset their greenhouse gas emissions?”

La Commissione si è difesa evidenziando come gran parte degli edifici dell’UE a Bruxelles siano in fase... continua

Rapporto GreenItaly 2014: la GREEN economy per rilanciare la competitività del made in Italy

Il rapporto annuale GreenItaly 2014 di Unioncamere e Fondazione Symbola che da 5 anni ricostruisce la forza e racconta le eccellenze della GREEN economy nazionale, mostra che la GREEN economy è in movimento e sta contribuendo in modo determinante a rilanciare la competitività del made in Italy.

Nonostante le difficoltà, oggi, più di un'azienda su cinque ha scommesso sul GREEN dai settori
... continua

I social media spingono la crescita del procurement in outsourcing

Il mercato globale del procurement in outsourcing dovrebbe crescere con un CAGR del 22.48% nel periodo 2013-2018. A stimare questo dato, un report di Research and Markets intitolato "Global Procurement Outsourcing Market 2014-2018".



Dare in outsourcing le attività di approvvigionamento può essere strategicamente vantaggioso. Le aziende delegano alcune funzioni chiave dell’organizzazione a
... continua

Il procurement fronteggia lo sviluppo del Medio Oriente

Le attuali funzioni del procurement potrebbero “non essere sufficienti” nel tenere il passo con la tumultuosa crescita economica e con lo sviluppo della regione del Golfo Persico.

Lo afferma un’indagine condotta a Dubai in occasione del terzo Procurement Leaders Forum, e somministrata a circa 100 CPO del Barhain, Kuwait, Oman, Qatar,... continua

Pagine

Best friend essay in english