L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Ultimo aggiornamento: 28/07/15 14:27

Tax & Legal

Europa o Russia? Il dilemma dell'Ucraina

Entro novembre il governo ucraino dovrà decidere se firmare l'accordo di associazione e libero scambio l'UE o l'unione doganale con la Russia. L'accordo con l'Europa, che istituisce una zona di libero commercio e una relazione più stretta nelle questioni della politica energetica, sarebbe il frutto di una trattativa iniziata nel marzo del 2007, e dovrebbe portare, nel lungo periodo, all'ingresso dell'Ucraina nella Unione Europea.

La firma non piace al Cremlino, che teme ripercussioni negative sulla propria economia. Le prime avvisaglie dell'ostilità si sono... continua

La nuova direttiva sugli appalti pubblici: opportunità e criticità

Nell'occasione della cerimonia di chiusura del master in Procurement management, approvvigionamenti e appalti dell'Università di Tor Vergata, un nuovo appuntamento per parlare di procurement pubblico e dei cambiamenti normativi in questo settore.

La partecipazione è aperta a tutti.
... continua

eWorld Purchasing & Supply

L'incontro, organizzato da CIPS, pensato per valorizzare gli aspetti più innovativi del mondo degli acquisti.
L'evento si sviluppa proponendo oltre trenta seminari gratuiti, briefing e casi di studio da cui trarre utili esperienze per migliorare l'efficacia del proprio lavoro.

Nella giornata si parlerà di:
  • Best Practice di eProcurement ed eSourcing
  • Fatturazione elettronica e Procure-to-Pay
  • SRM, sviluppo dei fornitori
  • ... continua

The analysis of mergers and anticompetitive conduct in bidding markets

L'evento organizzato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall'Università di Tor Vergata vole analizzare i comportamenti che riducono la competizione nei mercati e fare il punto della situazione, anche con uno sguardo alla normativa che regolamenta il settore.

Interverranno:
Prof. Giovanni Pitruzzella
Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Dott. Daniel Hosken
Deputy Assistant Director U.S. Federal Trade Commission

Dott. Alessandro Noce
Responsabile... continua

La ritorsione cinese

La risposta ai dazi imposti dalla UE alle tecnologie solari cinesi non si è fatta attendere. Il paese del Dragone ha deciso di “contrattaccare” alzando barriere commerciali sulle importazioni di vini europei.

La scelta del vino quale vittima sacrificale non è casuale: l’azione va a ferire profondamente i paesi dell’Europa meridionale (Francia, Italia, Spagna) che sostengono l’azione di Bruxelles, mentre salvaguarda gli “alleati”... continua

La disciplina del ""Defence Procurement""

Un nuovo appuntamento organizzato dal Master in Procurement Management dell'Università degli Studi di Roma ""Tor Vergata"".
Il convegno intende approfondire la disciplina del ""Defence Procurement"", cercando di fare  sintesi tra codice dei contratti pubblici e la direttiva 2009/81/UE, relativa al coordinamento delle procedure per l'aggiudicazione di taluni appalti di lavori, di forniture e di servizi nei settori della difesa.

... continua

Disposizioni anticorruzione

L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ha emanato una deliberazione che fornisce le prime  indicazioni sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione delle informazioni all'AVCP. Si tratta di un atto necessario ad applicare la legge 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione"

Le pubbliche amministrazioni, infatti, dovranno assicurare livelli essenziali di trasparenza nei procedimenti di  scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi e... continua

Solo fatture elettroniche

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n.55 del 3 aprile 2013 che definisce le tecnicalità per applicare l'obbligo di utilizzo esclusivo delle fatture elettroniche nella pubblica amministrazione.
Per ora non tutta la PA, a dire il vero, ma tutti i ministeri, le agenzie fiscali, gli enti di previdenza e assistenza sociale avranno il divieto di accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e di procedere al pagamento, anche parziale, sino all'invio del documento elettronico.

Entro un anno la trasmissione delle fatture avverrà attraverso il... continua

Dei delitti e delle pene

Confservizi organizza questo convegno dedicato alle novità in materia di anticorruzione e all'impatto sulle public utilities.
I più recenti provvedimenti normativi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della corruzione nelle pubbliche amministrazioni e nelle società soggette al controllo pubblico rendono il tema di particolare interesse per il comparo delle public utilities.
Ne parleranno Filippo Patroni Griffi (Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri), Antonio Martone (Civit... continua

Cile, i controlli non ostacolano le importazioni

Si è risolta per il meglio la disputa sulle esportazioni in Cile di prodotti "sensibili" per la salute.

Qualche mese fa, l'applicazione restrittiva della legge cilena che prevede i certificati di analisi sulle componenti dei prodotti alimentari aveva impedito l'importazione integratori alimentari e alimenti per sportivi.
Infatti tali analisi comportano notevoli costi e ritardi nell'autorizzazione per la vendita a livello locale dei prodotti, che hanno una durata relativamente breve.

Una circolare amministrativa recentemente diffusa dal Governo sudamericano e... continua

Pagine

Best friend essay in english