L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Ultimo aggiornamento: 28/07/15 14:27

Supply Chain Management

Il mercato Supply Chain cresce dell’11%

Secondo Gartner – la società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell'Information Technology con oltre 60.000 clienti nel mondo - le applicazioni di gestione della supply chain e di procurement hanno fatto segnare una delle migliori performance di tutto il mercato del software nel 2014. Il tasso di crescita annuale è stato pari al 10,8%, per un fatturato... continua

OSSERVATORIO SUPPLY CHAIN FINANCE La School of Management del Politecnico rende noti i risultati

L'edizione 2014-2015 dell’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano è stata presentata a fine marzo al convegno “Diamo credito alle Supply Chain!” - presso l’Auditorium di Assolombarda - alla presenza di Michiel Steeman, Chair of the International Supply Chain Finance Community. Ecco il quadro che emerge dalla ricerca.

... continua

Petrolio, ora di ridurre i costi

La multinazionale petrolifera Shell intende ridurre le spese di 15 miliardi di dollari entro il 2015. Lo ha dichiarato il CEO Ben van Beurden in occasione della presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre del 2014.



La riduzione dei costi, in particolare quelli collegati alla supply chain, farebbe parte di un piano per fronteggiare la sempre crescente riduzione dei prezzi del petrolio. La Shell
... continua

Meteo estremo, l'inaspettata opportunita'

Con gli Stati Uniti nella morsa del gelo e delle tempeste di neve, è lecito chiedersi quanto il maltempo incida sulla supply chain delle aziende, in particolare di quelle impegnate nella consegna di prodotti al dettaglio, di largo consumo e alimenti. In un interessante articolo su Forbes, il consulente Kevin O'Marah ha spiegato come nel lungo termine sia possibile trarre un vantaggio competitivo anche da un disastro naturale.

... continua

Supply Chain Management in evoluzione. La risposta di SAP

I consumatori e i clienti sono i depositari del potere di acquisto e delle informazioni. Le loro richieste: innovazioni e prodotti personalizzati in tempi sempre più rapidi. In questo scenario, poter controllare e interpretare le informazioni è cruciale per poter pianificare e anticipare le mutazioni del mercato. Informazioni che si diffondono attraverso una miriade di canali e attori, e che hanno bisogno della massima integrazione.



Secondo SAP
... continua

Scozia, giovani procurer per rilanciare l’economia

Il College della città di Glasgow ha aperto la sua prima accademia industriale dedicata al procurement e alla supply chain: un modello d'insegnamento per assicurarsi che gli studenti siano in grado di avere esperienze simili all'ambiente lavorativo.

Il curriculum di studi è stato sviluppato ed è aggiornato regolarmente da professionisti del procurement, con il supporto del CIPS.

Il college intende fornire una nuova forma di apprendistato. Si apriranno così nuove opportunità per i giovani che vogliono intraprendere la... continua

Questioni etiche nel Supply Chain Management

Nelle aziende, le necessità finanziarie hanno avuto la priorità rispetto ad altri valori, come i comportamenti etici e la responsabilità sociale. Nonostante i progressi della tecnologia, anche a livello globale la supply chain si basa sull'interazione tra persone, cosa che fa sorgere questioni di natura etica a diversi livelli del processo... continua

PROCUREMENT PEOPLE N. 1 - APRILE 2014

SOMMARIO
BRIDGE THE GAP - “Low Cost Country” o “Best Cost Country”?
SPECIALE FORNITORI STRATEGICI - I fornitori dominanti nell’ICT. Come riconoscerli e come gestirli
SPECIALE FORNITORI STRATEGICI - Make or buy? Come affidarsi a un fornitore strategico in Cina
VENDERE VALORE - Il piacere di vendere
REPORTAGE - Procurement hour executive 2014: Il primo dell’anno è stato in quel di Montecarlo
LETTURE - L’ERP alla portata di tutti

Pagine

Best friend essay in english