L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Ultimo aggiornamento: 28/07/15 14:27

PA

Un sito del Governo sul dissesto idrogeologico

Frane, allagamenti, alluvioni: l’Italia è un Paese martoriato dal dissesto idrogeologico. Le aree a elevata criticità rappresentano il 9,8% della superficie nazionale e riguardano un elevatissimo numero di comuni. Il riscaldamento globale porterà a un’inevitabile recrudescenza dei fenomeni estremi. Ad aggravare ulteriormente il quadro è il consumo del suolo, aumentato del 156% dal 1956 ad oggi, a fronte di un incremento della popolazione del 24%. È evidente che... continua

Open Government Index: Scarsa la trasparenza della Pa Italiana.

L’Open Government Index è la ricerca realizzata da World Justice Project (WJP), una ong americana, che misura il livello di apertura dei governi nei confronti dei cittadini in 102 Paesi del mondo. La prima edizione, pubblicata nella primavera 2015, vede l’Italia solo al 28esimo posto in classifica.

Le interviste hanno... continua

Dematerializzazione, presto la fatturazione elettronica sarà per tutti.

Il 31 marzo è vicino: la scadenza rappresenta la deadline oltre la quale anche le Pubbliche Amministrazioni locali saranno obbligate a pagare i fornitori attraverso la fatturazione elettronica.

Secondo l'Agenzia per l'Italia Digitale, tuttavia, all'inizio del mese solo pochi Comuni erano pronti a questo cambiamento. Una resistenza alla dematerializzazione che ha fatto scattare un campanello d'allarme. Il
... continua

L'e-procurement, leva di politica industriale.

L'e-procurement può cambiare il modo di fare acquisti delle Pubbliche Amministrazioni. Creando così nuove opportunità per le imprese, rilanciando quelle che forniscono prodotti o servizi particolarmente innovativi. È l'opinione di Domenico Casalino, amministratore delegato di Consip, riportata in un'intervista rilasciata al Corriere delle Comunicazioni.



La Pubblica Amministrazione, infatti, è il più grande
... continua

Una PA più verde con il progetto GRASP

I promotori del progetto europeo GRASP (Green procurement And Smart city support in the energy sector) hanno effettuato un meeting a Perugia per stabilire lo status di avanzamento delle attività.

Il progetto comunitario, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, intende favorire la cooperazione tra amministrazioni pubbliche e imprese grazie a un sistema telematico transnazionale per l’approvvigionamento di beni e
... continua

Ezio Melzi, DG BravoSolution: Cinque considerazioni sugli appalti pubblici di opere e lavori in Italia

L’investimento pubblico in opere e lavori, dalle grandi infrastrutture alle più minute ristrutturazioni di immobili, può contribuire sia alla ripresa economica, sia all’efficientamento del Sistema Paese. L’indagine “Come Appalta la Pubblica Amministrazione”, sviluppata da Promo PA Fondazione, mostra interessanti evidenze, che suggeriscono alcune domande.

Nel leggere i risultati dell’indagine  “Come Appalta la PA”, sviluppata da PromoPA Fondazione con
... continua

L’andamento del mercato dei lavori pubblici: lo scenario nazionale e regionale

Disponibile solo per abbonati a Procurement Channel la ricerca "L’andamento del mercato dei lavori pubblici: lo scenario nazionale e regionale" di Sportello Appalti Imprese in collaborazione con PromoPA.

La ricerca,elaborata su dati ufficiali, affronta i temi legati al mondo della spesa e dei lavori pubblici:

  • Il quadro complessivo della spesa pubblica in Sardegna nel
  • ... continua

Pagine

Best friend essay in english