L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Ultimo aggiornamento: 28/07/15 14:27

Organizzazione e Risorse

Australia, i costi occulti del procurement

Le cattive pratiche nel procurement costano al governo australiano l'equivalente di quasi 2 miliardi di euro - praticamente il  costo di una grande opera come un aeroporto. Il dato shock è stato diffuso nel report 2015 Economic Benefits of Better Procurement Practices, realizzato da Deloitte Access Economics.

Miglioramenti nelle pratiche di procurement potrebbero generare risparmi del 5,4% - applicando per esempio
... continua

Fatturazione elettronica: chi la usa?

"Dematerializzare" è stato uno dei mantra dell'anno passato. In ambito procurement e non solo, la necessità e di ridurre la documentazione cartacea prodotta negli uffici è stata considerata una vera emergenza, dal punto di vista della sostenibilità ambientale, del risparmio di risorse e dell'efficienza dei processi.

La ... continua

Responsabilità sociale, imprese italiane sempre più virtuose

Il 73% delle imprese italiane promuove attività di responsabilità sociale, con un incremento di circa il 15% rispetto al 2011. A sostenerlo, il sesto “Rapporto di indagine sull’impegno sociale delle aziende in Italia”, a cura dell’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione.



Nel documento si notano dati di grande interesse. La crisi degli anni scorsi ha ridotto i budget da destinare alle attività di CSR, tuttavia adesso sono
... continua

Green Public Procurement ed efficienza energetica, l’Unione Europea è indietro?

L’Unione Europea ha da tempo emanato direttive per la riduzione di emissioni di gas serra. A quanto pare, però, gli stessi edifici pubblici dell’UE avrebbero una scarsa efficienza energetica. Le istituzioni non avrebbero utilizzato quegli strumenti a favore della bioedilizia che esse stesse hanno promosso. A sostenerlo è un rapporto della European Court of Auditors, intitolato “How do the EU institutions and bodies calculate, reduce and offset their greenhouse gas emissions?”

La Commissione si è difesa evidenziando come gran parte degli edifici dell’UE a Bruxelles siano in fase... continua

Il buyer è un lavoro che paga?

I tempi in cui l’ufficio acquisti era una funzione relegata al back-office sarebbero finalmente finiti.

A sottolinearlo una ricerca effettuata da Procurement Leaders, intelligence network britannico dedicato al mondo dei buyer.



Un’indagine effettuata sui salari di chi si occupa di procurement
... continua

FUNZIONE ACQUISTI: QUALE COERENZA TRA IMPORTANZA STRATEGICA E POSIZIONAMENTO ORGANIZZATIVO?”

Lunedì, 10 Novembre, 2014 - 13:45

Il video del Procurement Hour "FUNZIONE ACQUISTI: QUALE COERENZA TRA IMPORTANZA STRATEGICA E POSIZIONAMENTO ORGANIZZATIVO?”" tenutosi a Milano, giovedì 6 Novembre 2014.

Spendere meno non si può

Spendere meno non si può

Le funzioni procurement delle più importanti aziende al mondo superano la concorrenza sforzandosi di generare valore, oltre che a ridurre i costi. Ciò include il diventare fidati advisor per le aziende, spingendo l'innovazione dei fornitori e focalizzandosi sul risk management. Lo sostiene una nuova ricerca di The Hackett Group.



Secondo il documento, attualmente i procurement delle maggiori aziende adesso operano a quasi il 20% di costo in meno rispetto alle altre aziende concorrenti.... continua

Il potere di cambiamento del public procurement

I professionisti del procurement devono raggiungere il giusto equilibrio tra gli obiettivi commerciali e quelli socio-economici. È quanto emerso in occasione della conferenza panafricana del CIPS.

Edward Thomas, executive manager della supply chain presso Transnet, ha detto che l'azienda ha utilizzato una soglia minima di contenuto di provenienza locale... continua

Come portare lo smart working in ufficio vincendo le resistenze

Numerose sono le aziende che in Italia stanno avviando progetti di Smart Working.Stanno ridisegnando il layout degli spazi di lavoro, adottando nuove tecnologie a supporto di una comunicazione e collaborazione più efficace e allineando le policy organizzative con quelle che sono le nuove esigenze di business e di work-life balance delle persone. continua

Pagine

Best friend essay in english