L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Ultimo aggiornamento: 28/07/15 14:27

MRO - Forniture per ufficio

Rifiuti degli Uffici: come gestirli?

Il 18 Settembre si terrà a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci un convegno, organizzato da ESO, che tratterà temi riguardanti la corretta gestione, le norme di riferimento e le soluzioni disponibili per gestire al meglio lo smaltimento dei rifiuti delle aziende.

L'evento si rivolge esclusivamente ai professionisti: facility manager, responsabili servizi ambientali, responsabili servizi generali,... continua

Un fondo per rinnovare i macchinari

Un sostegno agli investimenti delle imprese per l'acquisto e l'ammodernamento in chiave "verde" di impianti e macchinari. La Regione Liguria mette a disposizione due milioni di euro  per migliorare l'efficienza energetica, sostenere la competitività delle imprese e ridurre i consumi del comparto produttivo.

I progetti dovranno presentare una diagnosi energetica per dimostrare l'effettivo impatto in termini di risparmio. Le maglie dei finanziamenti , però, si allargano per quanto riguarda la scala temporale: i progetti presentati potranno riguardare investimenti... continua

Rifiuti tecnologici: i vantaggi di una corretta gestione

Vengono chiamati rifiuti speciali quando provengono da attività lavorative (aziende, enti o amministrazioni), spesso sono rifiuti classificabili "pericolosi" come monitor, frigo, climatizzatori, compressori, batterie. La normativa prevede per tutti i rifiuti, quindi anche per quelli "tecnologici", la compilazione e la conservazione di documenti specifici, la verifica e l'utilizzo di operatori muniti di apposite autorizzazioni e severe sanzioni per coloro che non rispettano le regole.

Questi rifiuti,... continua

A&S DAY - Green Paper & Office Supplies

A&S organizza il secondo A&S Day sulle tematiche di gestione sostenibile di carta, materiali e consumabili d'ufficio, affrontando anche il tema del costo/beneficio, delle dinamiche di valutazione e scelta dei prodotti e la preparazione delle strategie di promozione e vendita di prodotti sostenibili.

L'evento ha l'obiettivo di dimostrare che l'innovazione tecnologica, la visione strategica e l'applicazione a 360 gradi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale consentono di ridurre gli sprechi, ottimizzare l'efficienza dei processi, trasformare gli... continua

Ottimizzare l'infrastruttura di stampa: Interactive Meeting Lexmark - IDC

In un'economia recessiva e con un budget di spesa sempre più ridotto, come potete contribuire ad aumentare i margini di efficienza nella vostra azienda?

Oggi è indispensabile adottare un nuovo approccio alla gestione del budget che permetta di ridurre gli sprechi, aumentare il risparmio e liberare risorse.

Per ridurre i costi di stampa è necessario però prima di tutto conoscerli.

  • Quanto state spendendo in infrastruttura di stampa? Siete sicuri di
  • ... continua

Acquisti indiretti: suggerimenti per razionalizzare la spesa

Gli Acquisti Indiretti rappresentano una quota significativa della spesa aziendale, arrivando a pesare fino al 10%-15% del fatturato. La razionalizzazione di questo ambito di spesa offre quindi l'opportunità di realizzare risparmi significativi e, soprattutto, in tempi più rapidi rispetto ad interventi sui costi ""core"". La sfida è riuscire a razionalizzare i costi mantenendo però livelli di servizio adeguati alle esigenze... Come fare?

Alcune delle possibili ""leve"" di intervento: analisi... continua

Annual ISM Services Conference

A seconda del settore di appartenenza, secondo una indagine di CAPS Research, tra il 30% e l'80% degli acquisti è connesso ai servizi. Partendo da questo scenario si evidenzia l'importanza di un evento specificamente dedicato a questa forma d'acquisto.
Il programma di quest'incontro, organizzato da ISM e dedicato ai professionisti degli acquisti, non si occuperà solo dell'acquisizione di servizi, ma si focalizzerà anche sullo sviluppo di strategie da applicare alla supply chain per rendere pi... continua

Si contrae la domanda di carta

Il mercato asfittico della carta mostra numeri in deciso ribasso: - 6,1% tra gennaio e luglio rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2011. Compresso sia il consumo interno (- 6,4% nel primo semestre rispetto al primo semestre 2011) che la domanda estera (- 3,2%).
Il vantaggio per chi acquista carta è che i prezzi all'ingrosso si sono ridotti dal 15% al 18% da inizio anno.
... continua

Il Document Management Outsourcing e i fattori critici di successo all'interno del processo

Nonostante negli ultimi anni la dematerializzazione del documento cartaceo si sia consolidata come vera e propria tendenza, ancora oggi i costi riferiti alla gestione dei dati e delle informazioni all'interno di un'impresa appaiono essere significativi. Sono molti i sondaggi che confermano come il volume dei documenti cartacei e dei cosiddetti "unstructured data" (dati che seppur in formato elettronico risultano di difficile catalogazione nei database tradizionali) continui a crescere, e con la quantità è legittimo pensare che crescano anche i costi ad essi associati. Per... continua

Pagine

Best friend essay in english