L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Ultimo aggiornamento: 28/07/15 14:27

Industry

Un sito del Governo sul dissesto idrogeologico

Frane, allagamenti, alluvioni: l’Italia è un Paese martoriato dal dissesto idrogeologico. Le aree a elevata criticità rappresentano il 9,8% della superficie nazionale e riguardano un elevatissimo numero di comuni. Il riscaldamento globale porterà a un’inevitabile recrudescenza dei fenomeni estremi. Ad aggravare ulteriormente il quadro è il consumo del suolo, aumentato del 156% dal 1956 ad oggi, a fronte di un incremento della popolazione del 24%. È evidente che... continua

Open Government Index: Scarsa la trasparenza della Pa Italiana.

L’Open Government Index è la ricerca realizzata da World Justice Project (WJP), una ong americana, che misura il livello di apertura dei governi nei confronti dei cittadini in 102 Paesi del mondo. La prima edizione, pubblicata nella primavera 2015, vede l’Italia solo al 28esimo posto in classifica.

Le interviste hanno... continua

Sostenibilità, quando lo snack è certificato

Mars Chocolate UK e Fairtrade hanno annunciato una partnership per certificare le famose barrette al cioccolato MARS®, al fine di spingere la coltivazione sostenibile del cacao e per il sostegno agli agricoltori.

L'annuncio è del 27 febbraio: l'accordo prevede che entro l'autunno del 2015 Mars estenderà l'... continua

L'e-procurement, leva di politica industriale.

L'e-procurement può cambiare il modo di fare acquisti delle Pubbliche Amministrazioni. Creando così nuove opportunità per le imprese, rilanciando quelle che forniscono prodotti o servizi particolarmente innovativi. È l'opinione di Domenico Casalino, amministratore delegato di Consip, riportata in un'intervista rilasciata al Corriere delle Comunicazioni.



La Pubblica Amministrazione, infatti, è il più grande
... continua

Una PA più verde con il progetto GRASP

I promotori del progetto europeo GRASP (Green procurement And Smart city support in the energy sector) hanno effettuato un meeting a Perugia per stabilire lo status di avanzamento delle attività.

Il progetto comunitario, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, intende favorire la cooperazione tra amministrazioni pubbliche e imprese grazie a un sistema telematico transnazionale per l’approvvigionamento di beni e
... continua

Ezio Melzi, DG BravoSolution: Cinque considerazioni sugli appalti pubblici di opere e lavori in Italia

L’investimento pubblico in opere e lavori, dalle grandi infrastrutture alle più minute ristrutturazioni di immobili, può contribuire sia alla ripresa economica, sia all’efficientamento del Sistema Paese. L’indagine “Come Appalta la Pubblica Amministrazione”, sviluppata da Promo PA Fondazione, mostra interessanti evidenze, che suggeriscono alcune domande.

Nel leggere i risultati dell’indagine  “Come Appalta la PA”, sviluppata da PromoPA Fondazione con
... continua

Come appalta la Pubblica Amministrazione - Il punto di vista delle stazioni appaltanti e delle imprese

Per il secondo anno consecutivo, Promo PA ha interrogato oltre 200 stazioni appaltanti e più di 150 imprese per individuare quali siano le opportunità di innovazione e quali le criticità da affrontare anche alla luce dei cambiamenti normativi in atto nel nostro paese: dalla nascita dell’Autorità Anticorruzione al decreto Sblocca Italia, dall’aggregazione delle stazioni appaltanti (L. 84/2014) alle semplificazioni... continua

Pagine

Best friend essay in english