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Quando il cioccolato e' sostenibile

La multinazionale dell'alimentazione Mondelez ha avviato una partnership con Flocert, organismo di certificazione di rilevanza internazionale, nell'ambito del programma "Cocoa Life". Il progetto mira a creare un sistema di reporting per verificare la sostenibilità del cacao coltivato e negoziato, accertando inoltre i pagamenti verso le aziende produttive.



Cadbury è stata la prima barra di cioccolato "mainstream" a riportare il marchio Fairtrade. Il manager del programma Cocoa Life, Cathy Pieters, ha avvermato di voler portare a un altro livello la relazione con Fairtrade attraverso questa partnership. Ha dichiarato, infatti, che lo scopo "è di sapere che gli agricoltori possono beneficiare di una supply chain sostenibile in termini di trasparenza, miglior accesso ai mercati, e nuovi modi di far ascoltare la propria voce."



Lo strumento sviluppato, denominato FLOTIS, è un tool di monitoraggio che abilita report trasparenti per le transazioni e fornisce dati statistici per la valutazione di un processo di "fair trading".



L'integrazione del progetto Cocoa Life nella supply chain di Mondelez è ritenuto fondamentale, anche ai fini dell'incremento della produttività degli agricoltori. La multinazionale intende construire relazioni più forti con la comunità dei coltivatori di cacao coinvolgendoli nel progetto.

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