L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

UniCredit e la sostenibilità ambientale

La politica ambientale di UniCredit si basa su un concreto impegno in materia di protezione dell'ambiente e di utilizzo razionale delle risorse ambientali. Il programma di sostenibilità ambientale (ESP) è frutto dell'accordo tra UniCredit e WWF Italia siglato nel 2008 e prevede il sostegno da parte del Gruppo ai programmi di protezione ambientale dell'organizzazione ambientalista e una collaborazione da parte di questa alla definizione di una strategia per l'integrazione della sostenibilità nel business dell'azienda.

Gli obiettivi dell'ESP sono :

  • la lotta ai cambiamenti climatici;
  • lo sviluppo di politiche ad hoc;
  • il supporto alla maturazione della sensibilità ambientale delle persone di UniCredit.

In collaborazione con WWF, UniCredit ha realizzato un inventario delle proprie emissioni dirette e indirette, impegnandosi inoltre a ridurre anche le emissioni finanziate, ovvero generate dai nostri clienti. UniCredit si è impegnato a limitare i propri consumi di energia elettrica e a continuare a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili.

Self Sustinable Branch è un progetto sperimentale che si basa sul principio della Filiale Eco-Compatibile, in cui la filiale viene completamente ristrutturata al fine di ridurne al minimo il consumo di energia, circa 120 kWh per metro quadro. Questo assicura benessere termico senza l'utilizzo di sistemi di riscaldamento/raffreddamento convenzionali ma mediante un efficiente isolamento termico ed il recupero dell'energia rilasciata dal sole.

Dal 2010 UniCredit ha definito, inoltre, una Green & Sociale Procurement Policy, finalizzata a ridurre gli impatti ambientali a monte della filiera.

Secondo le linee guida in essa contenute, la preferenza viene accordata ai fornitori in grado di:

  • dimostrare di ridurre le proprie emissioni e consumi
  • agire in conformità con gli standard di lavoro dell'International Labour Organization
  • considerare gli impatti sulla salute in tutta la filiera di riferimento

UniCredit e Fondazione WWF Italia hanno creato Officinae Verdi che, in qualità di Energy - Environment Company, offre competenze tecniche specializzate in campo energetico con soluzioni di massima coerenza in termini di sostenibilità ambientale nonché la possibilità di soluzioni di finanziamento  per lo sviluppo di innovazione sostenibile a vantaggio di famiglie e imprese: energie rinnovabili, efficienza energetica e carbon management.

UniCredit supporta finanziariamente gli investimenti offrendo soluzioni specifiche (prodotti di finanziamento dedicati per gli investimenti in energia rinnovabile e risparmio energetico o prodotti di leasing) con coperture che possono arrivare fino al 100% dell'investimento.

Per maggiori informazioni visitate il sito: https://www.unicredit.it/



[GoGreen Newsletter del 9 ottobre 2014]

 

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Best friend essay in english