L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Massimiliano Cettolin

Ing. Massimiliano Cettolin, classe 1968, è un Professionista di Acquisti e Supply Management ed ora agisce come Consulente Strategico con un ampio background industriale, una grande visibilità internazionale e una profonda esperienza nel reporting finanziario.

Prima è stato Sales Manager, quindi Vice President Purchasing and Supply Chain, poi Vice President Business Unit e nelle esperienze più recenti Chief Purchasing Officer per un totale di più di 20 anni in aziende strutturate di alta tecnologia. Ha lavorato sia per le Corporation straniere, che per Aziende di proprietà famigliare.

In particolare il suo percorso si è sviluppato presso Oerlikon Graziano, Riello Heating e Carraro, tutte Società tra i 350 ed i 1,000 milioni di Euro di fatturato, nonché consulente strategico in svariate Società industriali italiane e straniere. Ha diretto e sviluppato molti team con piena responsabilità di acquisto, Procurement e Supply Management, con un portafoglio di acquisto spesa è stata nel corso degli anni di 180-240-450 milioni di € all'anno nei diversi ruoli.

La sua consulenza e incentrata su Acquisti, Supply Management, Lean Manufacturing, riduzione delle scorte, crescita dell'EBITDA, Rilocalizzazioni, Business Planning e Business Strategy. Negli anni si è sempre occupato della gestione delle Low Cost Countries, di programmi di Re-sourcing e di miglioramento del capitale circolante con estensivi programmi di riduzione inventory e miglioramento termini di pagamento.In generale si può dire che ha svolge un ruolo concettualmente vicino alle posizioni di temporary CPO o COO a diretta collaborazione con l’Azionista o con il CEO.

Come esperto di Acquisti, si è occupato di una importante varietà di componenti spaziando da tutte le aree della meccanica (acciaio, ghisa, alluminio, lamiera, lavorazioni meccaniche, cuscinetti, etc..) all’elettronica, da dispositivi high-tech (freni, idraulica, materiali d’attrito, convertitori di coppia, motori elettrici, valvole gas) a materiali pregiati (rame, terre rare, etc …).

Le sue competenze sono su Reporting (budgeting system in due step successivi, variante acquisti, breakdown tecnico, VA/VE, trend materie prime, KPI, etc…), Negoziazioni Commerciali, Qualità (APQP, audits, PPAP/ISIR, R@R, etc…) e Logistica (Kanban, Consignment stock, Lean manufacturing etc…).

Richiesta consulenza

Best friend essay in english