L'unico portale per i direttori degli acquisti e delle vendite

Ultimo aggiornamento: 28/07/15 14:27

Expertise

La digitalizzazione dei processi: da "semplice" opportunità a ineluttabile urgenza?

L'utilizzo di soluzioni ICT a supporto della digitalizzazione dei processi è un tema presente, oggi più che mai, nelle agende delle principali aziende e Pubbliche Amministrazioni italiane. Cresce, infatti, la consapevolezza che l'introduzione delle ICT offre un'importante opportunità di semplificazione dei processi, generando al contempo sia un recupero di produttività sia un sensibile miglioramento dell'efficacia nell'erogazione dei servizi.

I processi di qualsiasi organizzazione... continua

Dematerializzare la gestione dei servizi di telecomunicazioni

Un'area dove investire per far sì che tutte le fasi del processo order-to-pay siano gestite totalmente mediante procedure informatiche, è quella dei servizi di telecomunicazione mobile dove una elevata integrazione tra fornitore e cliente, supportata da un workflow evoluto che permetta di effettuare tutte le verifiche e le approvazioni necessarie, va a vantaggio di entrambi i soggetti e permette risparmi, efficienza e un miglioramento... continua

La dematerializzazione dei documenti

In un mondo dove, a causa della maggiore consistenza e continuità dei flussi di informazione, aumenta per i player di mercato la pressione relativamente ad un'efficiente gestione di questi, il coordinamento e il controllo dei flussi di documenti cartacei ed elettronici deve essere garantito in maniera sicura ed efficiente, in modo tale da assicurare un'accessibilità rapida... continua

Dematerializzazione e Procurement

Uno degli sviluppi più interessanti degli ultimi anni è costituito dalla dematerializzazione, cioè dall'utilizzo di un qualunque documento non più in forma cartacea ma in un formato digitale, fruibile con mezzi informatici, finalizzata all'eliminazione della materialità, così da beneficiare dei benefici offerti dalla tecnologia.
La dematerializzazione ha dei risvolti anche giuridici. In tale ambito, la dematerializzazione dei documenti è il processo mediante il quale gli... continua

Procurement: centro di costo o centro di profitto?

In molte organizzazioni il Procurement, e la Supply Chain in senso lato, sono tuttora visti come un costo.
La realtà è che ? nel contesto attuale ? non c'è funzione che sia in grado di creare più valore. Basti pensare all'impatto che 1 punto percentuale di risparmio sugli acquisti genera sull'EBITDA di una azienda con 1 miliardo di euro di fatturato. In ambito manifatturiero, ove, secondo i benchmark internazionali, gli... continua

Eco sostenibilità degli acquisti ICT

Il tema della ecosostenibilità ormai investe a pieno titolo tutto il mondo dell'Information and Communication Technology. Se è vero che il tema "Green IT" ha forse perso una parte del clamore e dell'evidenza sui mezzi di informazione che lo ha caratterizzato negli ultimi anni, è altrettanto vero è cresciuta molto la consapevolezza e l'attenzione di tutti, aziende e cittadini, a ridurre l'impatto ambientale dei loro acquisti e consumi tecnologici.

Pur non essendo disponibili dati certi,... continua

Procurement sostenibile e risparmi energetici

Il termine procurement sostenibile o verde indica un sistema di procurement a ridotto impatto ambientale e meno pericoloso per la salute. Questa pratica è tipicamente associata con la pubblica amministrazione, ma si può utilmente utilizzare anche nel settore privato.

Scegliendo il procurement sostenibile le organizzazioni intendono acquisire un bene/servizio attribuendo valore non solo alla qualità... continua

Il profilo del nuovo buyer

Come ormai da tempo enfatizzato da più fonti, il ruolo del procurement ha cessato di essere puramente transazionale, per occupare una posizione strategica di business e di integrazione di fornitori e funzioni interne ed esterne alla propria organizzazione.
Ne consegue che anche le risorse che formano la funzione procurement devono cambiare pelle.

Nella pratica, però, se da un lato troviamo organizzazioni acquisti che hanno sviluppato team di elevata professionalità e con compiti strategici... continua

Open innovation e innovazione collaborativa: creare valore con il network

Il tema della collaborazione all'interno della disciplina dell'innovation management è piuttosto consolidato, ma spesso studiato solo in merito alle relazioni tra due attori: azienda focale e fornitore, azienda focale e cliente, azienda focale e competitor (che definisce la cosiddetta co-opetition, da collaboration + competition). La creazione di partnership strategiche di lungo periodo, se da una parte ha l'obiettivo di migliorare la competitività dell'azienda grazie alla combinazione di competenze... continua

Pagine

Best friend essay in english